Film

 

Fireproof

Devoti a Maria
24/02/2014



In pochi casi un film riesce al tempo stesso a descrivere così bene il dramma di una coppia in crisi unito alla ricetta per uscirne nella maniera più facile e sicura, l'amore di Dio.

Il cammino dei 40 giorni sorprenderà anche voi, un film imperdibile.

Da noleggiare in versione originale.


L'ultima cima

Devoti a Maria
16/06/2013




Questo film non va presentato con la descrizione di registi, attori o produttori, ma con il nome che lo qualifica: don Pablo Domínguez.

Una descrizione efficace del film è presente nel trailer sopra esposto; per comprendere meglio ancora la figura di don Pablo segnaliamo
questo articolo di suor Maria Gloria Riva (www.culturacattolica.it) e il sito ufficiale del film (www.laultimacima.it).

Buona visione, come al solito la raccomandazione è di vederlo al cinema o in versione originale.

Cristiada

Devoti a Maria
16/06/2013


L'amore inatteso

Devoti a Maria
16/06/2013


La storia di un cammino, che inizia con un incontro e che non termina con la fine del film, anzi continua grazie alla domanda che apre il film e che ne rappresenta il titolo originale (migliore della traduzione italiana a dire il vero) 'chi vuol essere amato?".

Per una vera recensione del film consigliamo questo articolo di Federico Bason che ben descrive la storia e le emozioni che ne costituiscono il corredo pressoché automatico http://www.ilsussidiario.net/News/Cinema-Televisione-e-Media/2013/3/31/L-AMORE-INATTESO-Una-conversione-a-Dio-che-fa-rinascere-con-il-perdono/378511/

Un film vivamente consigliato a tutti, credenti e non, da vedere come al solito rigorosamente al cinema o noleggiando lo in versione originale.

Trailer ufficiale: http://youtu.be/K70FnYTtsFA

Forse hai la faccia da cattolico: http://youtu.be/U3cvLPQ4bu0


Un'impresa da Dio

Devoti a Maria
16/06/2013


Una settimana da Dio

Devoti a Maria
15/06/2013




Titolo: Una settimana da Dio
Anno: 2003
Diretto da: Tom Shadvaced
Attori principali: Jim Carrey, Morgan Freeman e Jennifer Aniston

######################################################################

Un film del 2003, infarcito di facili messaggi per il pubblico americano, che prende la fede cattolica e la rende una specie di macchietta, con Dio in vacanza nel Medioevo e il Rosario che diventa "contapreghiere", come se la fede fosse una specie di contabilità (vedi recensione di Simone Fortunato su www.culturacattolica.it).

In questo quadro negativo però, che non va sottaciuto, qualche elemento interessante permane, soprattutto per la capacità che ha il film di catturare l'attenzione dei più piccoli. Con i nostri bambini quindi, può quindi essere una occasione, se ne abbiamo voglia, per approfondire alcuni temi e quindi "pulire" i messaggi che nulla hanno a che fare con la fede, ragionando su concetti interessanti che, sotto traccia, sono presenti in alcune scene, come in quella segnaliata ad inizio articolo dedicata al libero arbitrio e all'amore per Dio, che Dio ci consente di scegliere di avere o no ("... benvenuto nel mio mondo, se trovi una risposta a questo dilemma fammi un fischio).

Un film da vedere quindi, rigorosamente al Cinema o, visto l'anno di pubblicazione, noleggiando un Dvd in versione originale.