Archivio iniziative

 

Gli Hobbit della compagnia dell'Agnello

Devoti a Maria
11/10/2014



Scoprendosi amato da Dio, l'uomo comprende la propria trascendente dignità, impara non accontentarsi di sé e ad incontrare l'altro in una rete di relazione sempre più autenticamente umane. 
Uomini resi nuovi dall'amore di Dio sono in grado di cambiare le regole e la qualità delle relazioni e anche le strutture sociali: sono persone capaci di portare pace dove ci sono conflitti, di costruire e coltivare rapporti fraterni dove c'è odio, di cercare la giustizia dove domina lo sfruttamento come su uomo. Solo amore è capace di trasformare in modo radicale rapporti che gli esseri umani intrattengono tra loro. Inserito in questa prospettiva, ciascun uomo di buona volontà può intravedere i vasti orizzonti della giustizia e dello sviluppo umano nella verità e nel bene. (Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, pag. 2) 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siamo Hobbit, piccole persone con un cuore nobile. Non abitiamo in grandi castelli incantati come Gran Burrone o Tempi dell'operosità come le Miniere di Moria, abitiamo in piccole case della Contea e percorriamo la terra di mezzo dove, tra lupi e cavalieri Neri, esistono ancora persone che possono condividere con noi la fede nell'Annuncio dell'unico che salva.
A volte anche noi ci rifugiamo nei castelli e nelle miniere, per un piccolo conforto o per rivedere vecchi amici, ma poi riprendiamo la via, questa è la nostra vita, questo è il luogo in cui, nelle notti di luna piena, ci raggiunge Gandalf, nostra guida e stimolo per essere sempre nella giusta direzione.
Se vuoi unirti a noi inizia a camminare nella Terra di Mezzo e non preoccuparti di lupi o Cavalieri Neri, fede e ragione sono le nostre armi, diventeranno facilmente anche le tue, buon cammino!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siamo laici impegnati quotidianamente, nei nostri ambiti di lavoro, nelle nostre amicizie e in famiglia, per aiutare, nel nostro piccolo, la difesa dei principi della fede (negoziabili e non). Combattiamo con forza, ma solo con i mezzi della ragione, un'antropologia che sta prendendo piede, triste conseguenza di una deriva relativista, con presunti nuovi diritti e un'idea di uomo che ne costituisce la base tutta incentrata sul proprio desiderio di piacere, sulla propria soddisfazione personale, completa e subito, a prescindere dagli effetti collaterali che questo comporta (immediati o futuri). 

Temi come i matrimoni e le adozioni gay, l'aborto e l'eutanasia non ci possono lasciare indifferenti e quindi cerchiamo, guidati e mantenuti sulla strada corretta da un sacerdote, di far emergere sempre le nostre idee, in ogni luogo e con ogni mezzo, per contrapporci ad un pensiero unico fatto di slogan.

I NOSTRI RIFERIMENTI: da completare / integrare / modificare..., io ho messo solo i miei...e neanche tutti
Il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa
Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica
Papa Benedetto XVI: ....
Papa Francesco: Evangelii Gaudium
Costanza Miriano, tutti i libri
Mario Adinolfi, Voglio la Mamma, ed. Youcanprint 2014
Il padrone del Mondo, R. H. Benson

I NOSTRI STRUMENTI

- hobbitdellacompagniadellagnello@gmail.com
- Twitter: hobbitcompagniadellagnello
- Facebook: hobbitcompagniadellagnello

LE INIZIATIVE IN CUI CREDIAMO
- La zeppa contro il Pillone - agosto 2014
- Omofobia a San Marino o vagiti di coscienza civile? - agosto 2014
- Sentinelle in piedi a Rimini - ottobre 2014
- Aborto e fotografie disdicevoli - ottobre 2014


11.2.2013: verso un un nuovo Pastore

Devoti a Maria
03/03/2013

Le dimissioni di Benedetto XVI, un grande "lavoratore nella vigna del Signore", ci hanno profondamente colpito: ognuno di noi ha vissuto questa notizia in maniera differente, ma tutti probabilmente ci siamo sentiti per un momento un poco soli. Questa è stata anche la nostra esperienza, ma lo stare insieme, il confrontarsi e la preghiera ci hanno aiutato e ci aiuteranno ancora molto per il prossimo, delicato, periodo fino alla elezione della nuova guida per la Chiesa Cattolica.

A chi fosse ancora smarrito consigliamo di non farsi confondere le idee dal mare di parole che circolano, di seguire la propria fede e il proprio cuore: la nostra posizione è chiara ed è espressa dalla foto che trovate nella home page.


Se ancora avete qualche dubbio consigliamo
questo articolo, semplice ma molto chiaro nel rimettere ordine alle cose: l'albero di Dio non può morire, noi possiamo essere piccole foglioline marginali, ma anche noi possiamo aiutare il tronco a produrre frutti generosi. Per farlo in questa pagina troverete, di seguito, una selezione degli interventi che noi riteniamo più interessanti e alcune iniziative a cui tutti noi possiamo aderire per dare il nostro, piccolo ma importante, contributo in questo momento di passaggio, in ultimo, ma non per ultimo, alcuni documenti riguardanti i "lavori nella vigna del Signore" di Benedetto XVI", il nostro modo per dirgli grazie per quanto fatto in questi 7 anni.

Se poi desiderate scambiare opinioni, NON per giudicare ma per unirci ancor più contro chi invece specula sulle dimissioni del Papa per attaccare la Chiesa Cattolica, potete utilizzare la pagina dedicata del nostro forum. 

Interventi:
* 13 febbraio: Don Roberto e Don Gabriele a Carte Scoperte, San Marino RTV.
* 17 febbraio: Grandi Manovre in Conclave - A Socci, Libero.
* 3 marzo: La via della vita alla luce della testimonianza di Benedetto XVI.

Iniziative:

^ Un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria fino alla fine del Conclave (S.E. Mons. Negri).
^ Luce e silenzio per ringraziare il Santo Padre (Locandina, Comunicato, Intervista, Video 1, Video 2).
^ Crociata per un milione di rosari (Centro Lepanto).

Benedetto XVI, alcuni lavori nella vigna del Signore:
# 17 novembre 2011: escludere la religione è mutilare l'essere umano (Link - Testo)
# 14 febbraio 2013: ricordo del Concilio Vaticano II (Testo - Video)
.
# 24 febbraio 2013: ultimo Angelus di Benedetto XVI (Video).
# 27 febbraio 2013: ultima udienza di Benedetto XVI (Video).
Preghiera da farsi giornalmente, dall’apertura del Conclave fino all’elezione del nuovo Papa