"Guarire il cuore" di Chiara Amirante

"Guarire il cuore. Il perdono come stile di vita" autrice Chiara Amirante - 2011. Ed. OCD

 

Questo libro è di facile lettura, si completa con un pò di buona volontà nell'arco di una/due orette.

Il tema affrontato è di grande importanza e penso che riguardi un desiderio che noi tutti, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo provato: sperimentare la gioia piena, la pace nel cuore.

La risposta che offre Chiara è semplice: affidarsi all'immenso e incondizionato amore di Dio. Solo se saremo in grado di porre Dio al centro della nostra vita e delle nostre azioni, noi tutti potremo sperimentare la gioia immensa nel cuore.

Ma la vita, purtroppo, pone tanti ostacoli al raggiungimento di questa pace e gioia: la legge della "carne", del piacere effimero ed artificiale, delle passioni incontrollate, porta l'uomo a fare l'esperienza del peccato, la cui conseguenza è inevitabilmente la sofferenza, la solitudine e, infine, la morte dell'anima. Il peccato separa infatti l'uomo da Dio, dalla sorgente dell'amore.

Chiara allora ci viene in aiuto dicendoci che è necessario riconciliarsi con Dio, possibilità a tutti offerta tramite il sacramento della Confessione.

La Confessione, dono di grazia interiore, per portare benefici deve però essere accolta in profondità: è importante fare verità su se stessi, ammettere le proprie povertà, chiedere perdono a Dio e, infine, riuscire a perdonare se stessi. Oltre al pentimento, Dio ci chiede anche qualcosa in più. Ci chiede di saper perdonare i nostri fratelli, soprattutto coloro che ci hanno arrecato le ferite e le offese più profonde, passaggio questo fondamentale per raggiungere la guarigione interiore. A questo proposito, il libro riporta una frase bellissima e significativa del Vangelo: "Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre Vostro". Gesù, infatti, ci ha insegnato a essere misericordiosi, a non giudicare per non essere a sua volta giudicati, a perdonare per ricevere noi stessi il perdono. La ricompensa del vivere "in misericordia" è il raggiungimento della gioia piena, della pace nel cuore.

Nella parte finale sono inoltre riportate due testimonianze molto forti che mostrano come, attraverso il perdono e la fede in Dio, davvero si possa iniziare una nuova vita, piena di pace e serenità.

Anche questo è un libro assolutamente da leggere!

 

Laura