"Pregare è amare" di Chiara Amirante

"Pregare è amare" autrice Chiara Amirante - 2011. Ed. OCD

 

Questo libro lo consiglio a tutti coloro che hanno una "fame insaziabile” di conoscere Dio, a coloro che vogliono dare un senso concreto alla propria esistenza e sono disposti ad aprire il proprio cuore all'amore immenso del Signore.

Chiara, l'autrice di questo meraviglioso libro, è proprio innamorata di Dio e questo suo sentimento d'amore, così come la sua gioia e il suo entusiasmo, traspaiono in ogni pagina, in ogni frase e parola da lei pronunciata.

Contemplando la preghiera del Padre Nostro, la preghiera che Gesù ha insegnato a tutti noi, Chiara ci insegna, a sua volta, a pregare "con il cuore", ossia ad immergerci in una forma di preghiera contemplativa.

Per Chiara pregare significa innanzitutto "entrare in comunione con Gesù", accoglierlo con amore nei nostri cuori, dialogare con lui ed entrare nella dimensione dell'ascolto.

La preghiera fatta con amore e con consapevolezza rappresenta l'arma più potente che tutti noi abbiamo per guarire le ferite più profonde del nostro cuore. Questa finalità di guarigione insita nella preghiera è spiegata molto bene nella seconda parte del libro.

Nella terza parte sono invece affrontate le grandi problematiche che ogni uomo si trova, prima o poi, a sperimentare nel corso della propria vita: la sofferenza, il dolore, la prova. Esperienze talmente profonde che possono mettere a dura prova la fede se affrontate in solitudine, senza il sostegno e l’aiuto di Gesù.

Infine, nell'ultima parte è proposto un modello di cammino spirituale che ripercorre le tappe della vita di Gesù, il cui scopo è quello di far raggiungere a ciascuno la pienezza della gioia, della pace e dell'amore alla luce degli insegnamenti che Gesù stesso ci ha lasciato. Infatti, solo conformandosi all'esempio di vita di colui che ha detto "Io sono la via, la verità, la vita", ciascun uomo può riuscire ad assaporare già in terra quell'attimo di Eternità a cui è destinato.

In conclusione, posso dire che il carisma di Chiara ha completamente rivoluzionato la mia vita. Grazie alla lettura di questo libro ho compreso cosa significhi essere innamorati di Dio, ho imparato ad affidarmi a Lui nelle prove della vita senza sentirmi più sola.

Buona lettura!

 

Laura

Questo libro la prima volta che l'ho letto, non mi aveva particolarmente impressionato, ma probabilmente non ero dello spirito giusto. Dopo che l'ho prestato a Laura e lei me ne ha parlato in termini entusiastici, mi è venuta voglio di rileggerlo e devo dire che è stupendo. C'è una parte molto bella in cui ci insegna a pregare col Padre Nostro. Lo consiglio davvero a tutti. Chiara è unica.

Paolo