Catechesi per adulti Domagnano, 4 febbraio 2014, o

Una serata dedicata alla catechesi del Papa in tema di sacramenti: il Battesimo

Testo (link); video (link).


Nella serata abbiamo parlato anche di:
1) Manif pour Tous, buone notizie dalla Francia (link)
2) Pedofilia, quando lo scandalo non fa notizia (link)

3) Salmo 50 (link)
4) Pio IX e il caso Mortara (link)
5) Lettera a giornale.sm (link alla presunta notizia)

C’è un vantaggio (si fa per dire) a vivere qui a San Marino. Basta un niente per andare sui giornali e fare notizia. Così è capitato a Don Peppino in questi giorni, per un fatto che – anche dal racconto più malevolo – non avrebbe interrogato nessuno colle domande espresse dal giornalista e/o dagli intervistati.
Sono sacerdote da 40 anni e anche a me sono capitati episodi simili. E anche a me è capitato di fermare per un poco di tempo la Messa (in attesa che qualcuno chiamasse medico o ambulanza) e poi, dopo essermi accertato della situazione, di avere proseguito la celebrazione. E non perché «la messa vale più di un uomo» che sta male, ma per il semplice motivo che non potevamo fare nulla, se non – visto che noi crediamo – pregare anche per l’ammalato.
Sembra di assistere, ascoltando alcune delle reazioni pubblicate sul giornale, alla esibizione della solita presunzione, di chi sa già tutto quello che bisogna fare, e – nel caso i responsabili si siano comportati diversamente – nella inevitabile condanna.
Da un lato i giusti e puri (che si sentono tutti del grandi CT – Commissari tecnici della Nazionale) e dall’altro i soliti incompetenti e – soprattutto – in malafede.
Personalmente questi moralisti un tanto al chilo non mi sono particolarmente simpatici.
Don Gabriele Mangiarotti