Una settimana da Dio


Titolo: Una settimana da Dio
Anno: 2003
Diretto da: Tom Shadvaced
Attori principali: Jim Carrey, Morgan Freeman e Jennifer Aniston

######################################################################

Un film del 2003, infarcito di facili messaggi per il pubblico americano, che prende la fede cattolica e la rende una specie di macchietta, con Dio in vacanza nel Medioevo e il Rosario che diventa "contapreghiere", come se la fede fosse una specie di contabilità (vedi recensione di Simone Fortunato su www.culturacattolica.it).

In questo quadro negativo però, che non va sottaciuto, qualche elemento interessante permane, soprattutto per la capacità che ha il film di catturare l'attenzione dei più piccoli. Con i nostri bambini quindi, può quindi essere una occasione, se ne abbiamo voglia, per approfondire alcuni temi e quindi "pulire" i messaggi che nulla hanno a che fare con la fede, ragionando su concetti interessanti che, sotto traccia, sono presenti in alcune scene, come in quella segnaliata ad inizio articolo dedicata al libero arbitrio e all'amore per Dio, che Dio ci consente di scegliere di avere o no ("... benvenuto nel mio mondo, se trovi una risposta a questo dilemma fammi un fischio).

Un film da vedere quindi, rigorosamente al Cinema o, visto l'anno di pubblicazione, noleggiando un Dvd in versione originale.